top of page
admaiorabeauty

CHE COSA E' L'ONICOFAGIA E COME TRATTARLA

Aggiornamento: 21 feb 2021


LE UNGHIE ONICOFAGICHE



Un argomento che all'apparenza sembrerebbe di irrilevante importanza è proprio: le unghie onicofagiche, ma che in realtà un problema che colpisce in modo comune sia donne che uomini.




CHE COSA è L'ONICOFAGIA?


L'onicofagia è l'abitudine di rosicarsi le unghie. Deriva da uno stato di forte stress e ansia alla quale il soggetto reagisce inconsapevolmente con un gesto ripetitivo che porta la persona a mangiarsi letteralmente le unghie e la pelle attorno all'unghia. Esteticamente è una cosa alquanto sgradevole da vedere ed oltre ad avere le mani sempre trascurate e in pessimo stato, risulta anche essere poco igienico.


COME EVITARE L'ONICOFAGIA?

Purtroppo l’onicofagia non è così semplice da trattare. Chiaramente per i casi più gravi, bisogna rivolgersi ad un professionista e specialista in modo che possa individuare un'aspetto medico scientifico e prescrivere la giusta cura o terapia. Per chi invece ne soffre in maniera lieve può ricorrere alla ricostruzione delle unghie per attenuare il problema oltre ad avere mani più curate e ben tenure.



COME AVVIENE LA RICOSTRUZIONE UNGHIE CON GEL?

L'unghia corta necessita di una ricostruzione che vada ad allungare il tutto, rendendolo più armonico sulla mano. Per fare questo è necessario preparare l 'unghia come si farebbe normalmente, quindi come primo step: spingere indietro le cuticole, opacizzare l'unghia senza far troppa pressione. Applicare il primer e procedere con la prima colata di gel, preferibilmente rosato e alquanto denso in modo tale che non coli, che vada a coprire l'unghia e una piccola porzione di pelle. Dopodichè verrà introdotta l'unghia all'interno della lampada per solidificare il gel appena steso. è consigliato, sopratutto , non esagerare nel primo allungamento, per non inficiare il lavoro e per permettere che il trattamento duri più a lungo. Fatto ciò, sistemando la prima colata di gel, con un bastoncino si solleverà il gel appena indurito, in modo da inserire la cartina e procedere con il trattamento di allungamento dell'unghia.


438 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page